Escursioni

Le attività possono essere organizzate in autonomia previa consultazione delle cartine dei sentieri e depliant delle passeggiate presenti in struttura o tramite l’applicazione Komoot, che indica i percorsi e le passeggiate della zona.

Lago d’Orta ZIPline (località Bagnella, Omegna)

Canottieri Outdoor (Omegna)

Situato sul lago d’Orta, nel comune di Omegna, consente di effettuare molte attività sportive, tra cui sup, canoa, affitto barche, affitto biciclette, sci nautico e molto altro ancora.

Sito internet: https://www.canottieri-outdoor.it/
Contatto: 389 0195138

Sul sito https://www.canoelagodorta.com/ è possibile, in alternativa, noleggiare in autonomia canoe per escursioni sul Lago d’Orta.

Parco Faunistico La Torbiera (Agrate Conturbia)

Area naturale protetta aperta al pubblico e in cui è possibile seguire un percorso lungo circa 2 km e ammirare numerose specie animali e vegetali.

DISTANZA: circa 1 ora di auto da Armeno.

Sito internet: https://www.latorbiera.it/
Contatto: 0322 832136

Safari Park Lago Maggiore (Varallo Pombia)

Giardino Alpinia (Gignese)

Sacro monte di Orta San Giulio

Parco divertimenti Alpyland (Mottarone)

Pista su rotaia lunga 1200 metri situata sulla vetta del Mottarone, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sulle Alpi e i laghi circostanti. Importante accertarsi prima di partire degli orari di apertura dell’attrazione. Sul sito internet del parco è possibile trovare anche delle promozioni per i gruppi.

DISTANZA: circa 20 minuti di macchina da Armeno.

Sito internet: www.alpyland.com
Contatto: 0323 1991007

Aquadventure Park (Baveno)

Adventure Park “le Pigne” (Armeno)

Parco avventura adatto a bambini e adulti. Il parco è aperto tutto l’anno (da giugno a settembre 7 giorni su 7; da ottobre a marzo nei weekend e festivi oppure su prenotazione; ad aprile e maggi, il parc è aperto da giovedì a domenica oppure su prenotazione).

DISTANZA: circa 10 minuti di macchina da Armeno.

Sito internet: https://www.lepigne.it/it/il-parco
Mail: info@lepigne.it
Contatto: 391 3952442

Parco della Fantasia Gianni Rodari Omegna (Omegna)

Parco letterario che, attraverso vari tipi di attività e animazione, porta a scoprire i luoghi rodariani tra Omegna, Orta e Pettenasco. Le proposte sono varie, quelle della durata di circa 2 ore ad esempio sono:

  • “Caccia alla casa del Barone Lamberto” (Isola di San Giulio), che parte dal racconto di Rodari ‘C’era due volte il Barone Lamberto’;
  • “Trekking narrativo all’Alpe del Mastrolino a Omegna”, piccolo trekking che arriva a un’area attrezzata dove è possibile fermarsi per il pranzo con una bellissima vista lago;
  • “Passeggiata narrativa a Omegna” per scoprire i luoghi dove Rodari è nato e cresciuto con i richiami ai suoi scritti 7€ cad;
  • “Giochi di parole e cura dell’ambiente sulle rive di Pettenasco”, che parte dal racconto di Rodari ‘Il Ragionier Pesce del Cusio’.

A queste si possono aggiungere altre attività, anche artistico/creative, nel pomeriggio.

DISTANZA: circa 15 minuti di macchina da Armeno.

Sito internet: http://www.rodariparcofantasia.it
Mail: info@rodariparcofantasia.it
Contatto: 0323887233

Cascate del Toce (Val Formazza)

Definita “la più bella e poderosa cascata delle Alpi”, la cascata del Toce offre, solamente nel periodo estivo, uno spettacolo naturale impareggiabile. Meta di molti turisti, è punto di partenza anche per passeggiate nelle montagne tra Piemonte e Svizzera. La cascata del Toce si può visitare in due modi, dall’alto o dal basso. Si può raggiungere la sommità della cascata, affrontando un percorso di trekking in salita della durata di circa mezz’ora, oppure percorrere la strada carraia su asfalto. In cima, è possibile trovare un ampio parcheggio.

Si consiglia di verificare prima giorni e orari di apertura sul sito: https://www.comune.formazza.vb.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/cascata-del-toce-della-frua-18343-1-c35cdb1dc4e74a73fcc2f13d377fdaef

Le attività possono essere organizzate in autonomia previa consultazione delle cartine dei sentieri e depliant delle passeggiate presenti in struttura o tramite l’applicazione Komoot, che indica i percorsi e le passeggiate della zona.

Salita alla Torre di Buccione

Circa 30 minuti

Dopo aver raggiunto in auto la località Buccione a Gozzano, si può salire a piedi fino alla base della torre di avvistamento medievale dal quale si gode di un ottimo panorama sul Lago d’Orta.

Passeggiata con tuffo alle cascate del Pescone

Raggiungibile mediante due diversi percorsi di trekking, uno di media difficoltà che parte da Agrano e un secondo più facile che parte dal ponte di Pescone Basso.

Salita al Santuario della Madonna di Luciago (Armeno)

Circa 1 h e mezza - 2 ore con i bambini

Adatto a bambini a partire dai 6 anni

Passeggiata immersi nella natura nei dintorni di Armeno

Richiedi informazioni